Idea di bambino
L’intervento educativo è fondato sui principi di una pedagogia attiva che si caratterizza per:
- Riconoscere l’unicità di ogni bambino
- Saper ascoltare
- Prestare attenzione
- Accompagnare nuove forme di competenza
- Predisporre un ambiente facilitatore nelle relazioni e nelle autonomie
La nostra scuola diventa il luogo nel quale ogni bambino apprende la conoscenza di se stesso e degli altri attraverso l’ascolto di sé e degli altri; impara a conoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti imparando ad esprimerli e ad ascoltarli; riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi, divenendo attore e riuscendo a modulare in modo armonico la sua crescita; diventa costruttore del suo sapere condividendo strategie con i suoi amici e gradualmente gli è permesso di “imparare ad imparare”.
In tal modo la Scuola dell’Infanzia diventa il luogo dove:
- Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professionalità, competenza, fantasia/creatività.
- L’insegnante diventa regista della meravigliosa storia dell’apprendere e dell’insegnare nella quale ciascuno è attore principale e dove le caratteristiche di ognuno sono amplificate per permettere a tutti di esprimere, in un percorso sempre più differenziato, la propria originalità.
- Gruppi di bambini si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare “grandi”.
- Il “giudicare” lascia il posto al “comprendere”.
Il contesto viene osservato e strutturato per permettere la più ampia esperienza di relazione e aggregazione.