Idea di bambino

L’intervento educativo è fondato sui principi di una pedagogia attiva che si caratterizza per:

  • Riconoscere l’unicità di ogni bambino
  • Saper ascoltare
  • Prestare attenzione
  • Accompagnare nuove forme di competenza
  • Predisporre un ambiente facilitatore nelle relazioni e nelle autonomie

La nostra scuola diventa il luogo nel quale ogni bambino apprende la conoscenza di se stesso e degli altri attraverso l’ascolto di sé e degli altri; impara a conoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti imparando ad esprimerli e ad ascoltarli; riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi, divenendo attore e riuscendo a modulare in modo armonico la sua crescita; diventa costruttore del suo sapere condividendo strategie con i suoi amici e gradualmente gli è permesso di “imparare ad imparare”.

In tal modo la Scuola dell’Infanzia diventa il luogo dove:

  • Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professionalità, competenza, fantasia/creatività.
  • L’insegnante diventa regista della meravigliosa storia dell’apprendere e dell’insegnare nella quale ciascuno è attore principale e dove le caratteristiche di ognuno sono amplificate per permettere a tutti di esprimere, in un percorso sempre più differenziato, la propria originalità.
  • Gruppi di bambini si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare “grandi”.
  • Il “giudicare” lascia il posto al “comprendere”.

Il contesto viene osservato e strutturato per permettere la più ampia esperienza di relazione e aggregazione.