La scuola

La scuola dell’infanzia “Beata Vergine del Rosario” di Azzano Decimo è gestita dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne). La Struttura accoglie bambine e bambini dai 2 ai 6 anni suddivisi in 6 sezioni eterogenee dell’infanzia (3/6 anni) e una sezione primavera (2 anni).

La scuola in continuità con la propria storia e nel rispetto delle direttive ministeriali, fonda il proprio progetto educativo nei termini di:
– Promozione di un’idea di scuola come luogo di comunità;
– Promozione di una cultura che si pone come paradigma il rispetto dei bisogni della persona;
– Promozione di rapporti umani improntati allo spirito di cooperazione;
– Promozione di atteggiamenti di accoglienza e di solidarietà rispetto alle diversità.

La scuola è riconosciuta paritaria ai sensi della legge 62/2000.
Le linee di riferimento per la progettazione educativa della nostra Scuola sono quindi:
– La legislazione civile in materia scolastica;
– Il magistero della Chiesa che indica mete e strumenti dell’educazione cattolica;
– Le linee pedagogiche attuali.