Vision

La nostra scuola si propone come rete di relazioni fra bambini, famiglia, territorio; l’educazione e l’accompagnamento alla crescita hanno inizio e fondamento nei valori cristiani.

Mission

La nostra scuola promuove lo sviluppo armonico ed integrale dei bambini, formandoli alla cittadinanza valorizzando gli aspetti cristiani sui quali si fonda il nostro progetto educativo. Coopera con le famiglie nel percorso di crescita dei bambini e intreccia una rete di sostegno con i servizi alla persona del territorio.

Idea di bambino

L’intervento educativo è fondato sui principi di una pedagogia attiva che si caratterizza per:

  • Riconoscere l’unicità di ogni bambino
  • Saper ascoltare
  • Prestare attenzione
  • Accompagnare nuove forme di competenza
  • Predisporre un ambiente facilitatore nelle relazioni e nelle autonomie

La nostra scuola diventa il luogo nel quale ogni bambino apprende la conoscenza di se stesso e degli altri attraverso l’ascolto di sé e degli altri; impara a conoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti imparando ad esprimerli e ad ascoltarli; riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi, divenendo attore e riuscendo a modulare in modo armonico la sua crescita; diventa costruttore del suo sapere condividendo strategie con i suoi amici e gradualmente gli è permesso di “imparare ad imparare”.

In tal modo la Scuola dell’Infanzia diventa il luogo dove:

  • Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professionalità, competenza, fantasia/creatività.
  • L’insegnante diventa regista della meravigliosa storia dell’apprendere e dell’insegnare nella quale ciascuno è attore principale e dove le caratteristiche di ognuno sono amplificate per permettere a tutti di esprimere, in un percorso sempre più differenziato, la propria originalità.
  • Gruppi di bambini si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare “grandi”.
  • Il “giudicare” lascia il posto al “comprendere”.

Il contesto viene osservato e strutturato per permettere la più ampia esperienza di relazione e aggregazione.